La concorrenza trasversale
20-07-2017 12:25 - News Generiche
La concorrenza trasversale
Lo scorso 29 giugno si è celebrata una particolare ed importante ricorrenza. Steve Job esattamente dieci anni fa presentò l´iPhone e da quel giorno tutto cambiò. Perché questo ha mutato le abitudini di tutti noi, il modo di dialogare, di trovare informazioni, di comunicare insomma ha influenzato in modo radicale tutti i giorni della nostra vita.
L´entrata dell´iPhone nel mercato della telefonia ha provocato un grosso scossone cambiando completamente i rapporti di forza fra i diversi costruttori tanto che alcune delle grandi aziende del settore sono andate in grosse difficoltà
L´iPhone fin dall´inizio era dotato di un innovazione tecnologica talmente accentuata per quel preciso momento dell´entrata nel mercato da rendere la concorrenza arretrata di decenni nel confronto con i prodotti in voga in quel periodo da farli risultare quasi obsoleti in confronto alle sue prestazioni.
L´Apple in poche parole era diventata padrona del mercato e la concorrenza impreparata e sorpresa da questo nuovo arrivo ha subito il colpo. Alcune aziende ora si sono attrezzate e stanno riducendo il gap tecnologico e hanno creando un´aggressiva strategia commerciale e così stanno recuperando importanti fette di mercato.
L´iPhone ha permesso di creare tutta una serie di nuove applicazioni che ad oggi sono diventate indispensabili per ognuno di noi. Queste essendo per così dire infinite ognuno di noi ha trovato quella più indicata alle proprie esigenze e non possiamo più farne a meno.
Ma l´iPhone ha fatto molto di più. Ha reso obsoleti alcuni prodotti che con il mondo della telefonia non avevano niente a che fare. Creando come la definisco io una concorrenza trasversale che nessuno si aspettava potesse creare. Difatti in genere si studiano e si tengono sotto controllo i diretti concorrenti ma in questo caso il fenomeno è diventato trasversale.
Facciamo alcuni specifici esempi.
Le macchine fotografiche fino all´avvento dell´iPhone vivevano di un proprio e specifico mercato e le aziende produttrici lottavano fra loro creando memorie sempre più grandi e con qualità fotografiche superiori insieme a risultati ottici sempre più performanti. Con l´avvento dell´iPhone e del smartphone che hanno incorporata una macchina fotografica questo ha reso il prodotto attraente perché dà prestazioni superiori ad una semplice macchina fotografica. Possiamo dire che l´iPhone e lo smartphone hanno preso il posto della macchina fotografica digitale. Per assurdo non si comprano più macchine fotografiche digitali ma si fanno molte più foto di una volta. Il mercato delle macchine fotografiche digitali si è ridotto moltissimo ma resiste solo quello di alta fascia ossia il professionale.
Tutti hanno riportato un altro esempio molto semplice come quello della torcia.
Tutti gli smartphone ne sono dotati tanto che ormai nessuno di noi si preoccupa più di avere in casa una torcia da usare in caso di emergenza perché è consapevole che con il proprio cellulare abbiamo a portata di mano la soluzione pronta all´uso. Anche in questo caso c´è stato un tracollo del mercato delle "tradizionali"torce che ha messo in crisi le aziende produttrici.
Questo sta significare che al giorno d´oggi ormai non dobbiamo solo tenere sotto controllo la concorrenza diretta ma dobbiamo essere accorti e verificare la presenza della concorrenza trasversale.
Facendo così possiamo intervenire rendendo innovativo il nostro prodotto. Per esempio per quanto riguarda la torcia le aziende produttrici punteranno a "superare" il proprio concorrente non solo riguardo alle prestazioni, durata o design ma innovando in modo più spinto il prodotto al fine di creare un uso della torcia più specifico ed allargandone l´utilizzo cercando di acquisire nuove fette di mercato fino ad allora non prese in considerazione. Penso all´uso delle torce da mettere in testa applicate ad una fascia elastica che ci permettono di avere le mani libere per fare qualcosa di particolare ed allo stesso tempo sono fonte di luce come spesso si vede usate per allenarsi correndo di notte. Oppure esistono delle specifiche torce usate dai meccanici antiurto e con calamite da poterle posizionare nei punti più difficili da raggiungere ma in grado di creare una forte luminosità.
La concorrenza trasversale se non siamo capaci di percepirla fin da subito intervenendo e controbattendola con una forte innovazione del nostro prodotto può recare molti danni.
Quando si parla d´innovazione di prodotti dobbiamo quindi analizzare per prima cosa la nostra diretta concorrenza ma se vogliamo veramente distinguerci ed incrementare la nostra fetta di mercato dobbiamo studiare anche la concorrenza trasversale e perché no diventare con la nostra azienda e con il nostro prodotto innovativo e dunque noi stessi concorrenti trasversali.
Lo scorso 29 giugno si è celebrata una particolare ed importante ricorrenza. Steve Job esattamente dieci anni fa presentò l´iPhone e da quel giorno tutto cambiò. Perché questo ha mutato le abitudini di tutti noi, il modo di dialogare, di trovare informazioni, di comunicare insomma ha influenzato in modo radicale tutti i giorni della nostra vita.
L´entrata dell´iPhone nel mercato della telefonia ha provocato un grosso scossone cambiando completamente i rapporti di forza fra i diversi costruttori tanto che alcune delle grandi aziende del settore sono andate in grosse difficoltà
L´iPhone fin dall´inizio era dotato di un innovazione tecnologica talmente accentuata per quel preciso momento dell´entrata nel mercato da rendere la concorrenza arretrata di decenni nel confronto con i prodotti in voga in quel periodo da farli risultare quasi obsoleti in confronto alle sue prestazioni.
L´Apple in poche parole era diventata padrona del mercato e la concorrenza impreparata e sorpresa da questo nuovo arrivo ha subito il colpo. Alcune aziende ora si sono attrezzate e stanno riducendo il gap tecnologico e hanno creando un´aggressiva strategia commerciale e così stanno recuperando importanti fette di mercato.
L´iPhone ha permesso di creare tutta una serie di nuove applicazioni che ad oggi sono diventate indispensabili per ognuno di noi. Queste essendo per così dire infinite ognuno di noi ha trovato quella più indicata alle proprie esigenze e non possiamo più farne a meno.
Ma l´iPhone ha fatto molto di più. Ha reso obsoleti alcuni prodotti che con il mondo della telefonia non avevano niente a che fare. Creando come la definisco io una concorrenza trasversale che nessuno si aspettava potesse creare. Difatti in genere si studiano e si tengono sotto controllo i diretti concorrenti ma in questo caso il fenomeno è diventato trasversale.
Facciamo alcuni specifici esempi.
Le macchine fotografiche fino all´avvento dell´iPhone vivevano di un proprio e specifico mercato e le aziende produttrici lottavano fra loro creando memorie sempre più grandi e con qualità fotografiche superiori insieme a risultati ottici sempre più performanti. Con l´avvento dell´iPhone e del smartphone che hanno incorporata una macchina fotografica questo ha reso il prodotto attraente perché dà prestazioni superiori ad una semplice macchina fotografica. Possiamo dire che l´iPhone e lo smartphone hanno preso il posto della macchina fotografica digitale. Per assurdo non si comprano più macchine fotografiche digitali ma si fanno molte più foto di una volta. Il mercato delle macchine fotografiche digitali si è ridotto moltissimo ma resiste solo quello di alta fascia ossia il professionale.
Tutti hanno riportato un altro esempio molto semplice come quello della torcia.
Tutti gli smartphone ne sono dotati tanto che ormai nessuno di noi si preoccupa più di avere in casa una torcia da usare in caso di emergenza perché è consapevole che con il proprio cellulare abbiamo a portata di mano la soluzione pronta all´uso. Anche in questo caso c´è stato un tracollo del mercato delle "tradizionali"torce che ha messo in crisi le aziende produttrici.
Questo sta significare che al giorno d´oggi ormai non dobbiamo solo tenere sotto controllo la concorrenza diretta ma dobbiamo essere accorti e verificare la presenza della concorrenza trasversale.
Facendo così possiamo intervenire rendendo innovativo il nostro prodotto. Per esempio per quanto riguarda la torcia le aziende produttrici punteranno a "superare" il proprio concorrente non solo riguardo alle prestazioni, durata o design ma innovando in modo più spinto il prodotto al fine di creare un uso della torcia più specifico ed allargandone l´utilizzo cercando di acquisire nuove fette di mercato fino ad allora non prese in considerazione. Penso all´uso delle torce da mettere in testa applicate ad una fascia elastica che ci permettono di avere le mani libere per fare qualcosa di particolare ed allo stesso tempo sono fonte di luce come spesso si vede usate per allenarsi correndo di notte. Oppure esistono delle specifiche torce usate dai meccanici antiurto e con calamite da poterle posizionare nei punti più difficili da raggiungere ma in grado di creare una forte luminosità.
La concorrenza trasversale se non siamo capaci di percepirla fin da subito intervenendo e controbattendola con una forte innovazione del nostro prodotto può recare molti danni.
Quando si parla d´innovazione di prodotti dobbiamo quindi analizzare per prima cosa la nostra diretta concorrenza ma se vogliamo veramente distinguerci ed incrementare la nostra fetta di mercato dobbiamo studiare anche la concorrenza trasversale e perché no diventare con la nostra azienda e con il nostro prodotto innovativo e dunque noi stessi concorrenti trasversali.
Dierci anni di iPhone e la concorrenza trasversale