Seminario sull´Autoimprenditorialità: IO SONO, VOGLIO, FACCIO
Gli Argomenti
Gli argomenti trattati affrontano tutte le tematiche utili per essere pronti per fare questo passo fondamentale: aprire una nuova attività.
Più nello specifico
Io Sono
-Conoscersi per darsi valore, non solo per riconoscere i propri punti di forza, quello che siamo e quello che sappiamo fare, ma anche per evitare inconsapevoli boicottaggi;
-Conoscersi per scegliere consapevolmente, evitando di intraprendere un percorso spinti da false convinzioni;
-Conoscersi per progettare, perché un progetto vincente è basato solo sulla verità;
-Conoscersi per fare, perché solo rispettando ciò che siamo potremo trovare l´energia necessaria per agire.
Io Voglio
-essere una persona unica, nessuno è come me, con le mie idee e il modo di esprimerle. Voglio costruire sui miei punti di forza;
-essere una persona che ha le idee chiare, ho chiarezza nelle idee su ciò che voglio realizzare in modo determinato e coerente;
-essere una persona capace di gestire il lavoro di squadra, so che qualsiasi attività richiede la capacità di lavorare bene con gli altri (collaboratori, colleghi, clienti, fornitori);
-essere una persona capace di prevenire e gestire conflitti nel lavoro di squadra, in qualsiasi squadra emergono conflitti; imparo a prevenirli e gestirli;
-essere un punto di riferimento, divenire un leader che si esprime dando l´esempio concreto per collaboratori, colleghi, clienti, fornitori.
Io Faccio
-Come si sviluppa un´idea, raccogliendo i segnali della società e gli stimoli individuali, sfruttando il proprio talento e le competenze.
-Come si diventa imprenditori, con il coraggio delle proprie convinzioni, facendo una scelta razionale ma anche con il cuore.
-Business Plan, è uno strumento fondamentale per tutti coloro che vogliono "mettersi in proprio".
-Il Franchising, regole, tipologie merceologiche, rischi e vantaggi di questa formula.
-E-Commerce, la nuova frontiera del commercio. Aspetti, opportunità e regole generali.
Durante il corso ci saranno anche momenti di discussione, dialoghi ed esercizi singoli e di gruppo, il tutto accompagnato da slide.
I relatori
I relatori che hanno organizzato questo seminario hanno maturato esperienze diverse ma utili per affrontare l´argomento dell´autoimprenditorialità a 360°.
Enza Argetta
Laurea in Giurisprudenza presso l´Università di Pisa.
Ha lavorato per anni nel settore della selezione del personale.
Counsellor professionista ad indirizzo Analitico Transazionale specializzato in ambito organizzativo aziendale, lavora come consulente in una società che si occupa di formazione per le aziende.
Consulente di orientamento al Lavoro. L´obiettivo del suo lavoro è quello di orientare le persone nella fase di scelta scolastica (la scelta del percorso scolastico è un momento delicato che avrà ripercussioni sul futuro della persona e sulla sua realizzazione personale), nella ricerca del primo impiego, nella ricollocazione lavorativa, attraverso strumenti come il bilancio delle competenze, coaching e counselling.
Appassionata di matematica, grazie ad una visione integrata delle sue esperienze, applica le tecniche del counselling anche all´insegnamento di tale materia, ponendo particolare attenzione alla motivazione ed al metodo di studio.
Riccardo Paterni
Laurea in "Dynamics in Organizational Environments" presso la University of Wisconsin (USA), ha frequentato programmi del Master in Risorse Umane della London School Economics. Cura attività di gestione aziendale sostenibile (prospettiva umanistico-organizzativa), identificazione e cura di talenti individuali. Fondatore di Professione Lavoro ® in Italia. Co-fondatore Synergy Pathways a Mumbai (India), organizzazione che include lo sviluppo di attività commerciali e produttive tramite network aziendali a livello internazionale. Responsabile Economia presso Cecorex (Colombia), organizzazione parte dell´United Nations Global Compact. Co-fondatore della Synergy Pathways Motor Racing Academy, Mumbai. Project Manager MBA Internazionale dell´Università di Pisa in cui é advisor dei percorsi di carriera di allievi provenienti da tutto il mondo, cura del Corporate Network e docenza sul modulo didattico ´Individual & Group Development´. Autore di libri e articoli su riviste specializzate.
Cino Alessandro Giuseppe
Consulente aziendale con esperienze nella grafica, web, comunicazione e marketing.
Ha esperienze nello sviluppo di reti franchising, nella gestione di punti vendita nella piccola e grande distribuzione. Ha sviluppato business plan per progetti innovativi. Master in "Gestione e strategia d´impresa" e in "Marketing e Comunicazione" della scuola di formazione de "Il Sole 24 ore".
Ha svolto una docenza presso l´Università di Firenze - Facoltà di Medicina, per gli studenti del corso di laurea in "Assistenza Sanitaria" sull´argomento "Principi di comunicazione e Gestione del tempo".
Gli argomenti trattati affrontano tutte le tematiche utili per essere pronti per fare questo passo fondamentale: aprire una nuova attività.
Più nello specifico
Io Sono
-Conoscersi per darsi valore, non solo per riconoscere i propri punti di forza, quello che siamo e quello che sappiamo fare, ma anche per evitare inconsapevoli boicottaggi;
-Conoscersi per scegliere consapevolmente, evitando di intraprendere un percorso spinti da false convinzioni;
-Conoscersi per progettare, perché un progetto vincente è basato solo sulla verità;
-Conoscersi per fare, perché solo rispettando ciò che siamo potremo trovare l´energia necessaria per agire.
Io Voglio
-essere una persona unica, nessuno è come me, con le mie idee e il modo di esprimerle. Voglio costruire sui miei punti di forza;
-essere una persona che ha le idee chiare, ho chiarezza nelle idee su ciò che voglio realizzare in modo determinato e coerente;
-essere una persona capace di gestire il lavoro di squadra, so che qualsiasi attività richiede la capacità di lavorare bene con gli altri (collaboratori, colleghi, clienti, fornitori);
-essere una persona capace di prevenire e gestire conflitti nel lavoro di squadra, in qualsiasi squadra emergono conflitti; imparo a prevenirli e gestirli;
-essere un punto di riferimento, divenire un leader che si esprime dando l´esempio concreto per collaboratori, colleghi, clienti, fornitori.
Io Faccio
-Come si sviluppa un´idea, raccogliendo i segnali della società e gli stimoli individuali, sfruttando il proprio talento e le competenze.
-Come si diventa imprenditori, con il coraggio delle proprie convinzioni, facendo una scelta razionale ma anche con il cuore.
-Business Plan, è uno strumento fondamentale per tutti coloro che vogliono "mettersi in proprio".
-Il Franchising, regole, tipologie merceologiche, rischi e vantaggi di questa formula.
-E-Commerce, la nuova frontiera del commercio. Aspetti, opportunità e regole generali.
Durante il corso ci saranno anche momenti di discussione, dialoghi ed esercizi singoli e di gruppo, il tutto accompagnato da slide.
I relatori
I relatori che hanno organizzato questo seminario hanno maturato esperienze diverse ma utili per affrontare l´argomento dell´autoimprenditorialità a 360°.
Enza Argetta
Laurea in Giurisprudenza presso l´Università di Pisa.
Ha lavorato per anni nel settore della selezione del personale.
Counsellor professionista ad indirizzo Analitico Transazionale specializzato in ambito organizzativo aziendale, lavora come consulente in una società che si occupa di formazione per le aziende.
Consulente di orientamento al Lavoro. L´obiettivo del suo lavoro è quello di orientare le persone nella fase di scelta scolastica (la scelta del percorso scolastico è un momento delicato che avrà ripercussioni sul futuro della persona e sulla sua realizzazione personale), nella ricerca del primo impiego, nella ricollocazione lavorativa, attraverso strumenti come il bilancio delle competenze, coaching e counselling.
Appassionata di matematica, grazie ad una visione integrata delle sue esperienze, applica le tecniche del counselling anche all´insegnamento di tale materia, ponendo particolare attenzione alla motivazione ed al metodo di studio.
Riccardo Paterni
Laurea in "Dynamics in Organizational Environments" presso la University of Wisconsin (USA), ha frequentato programmi del Master in Risorse Umane della London School Economics. Cura attività di gestione aziendale sostenibile (prospettiva umanistico-organizzativa), identificazione e cura di talenti individuali. Fondatore di Professione Lavoro ® in Italia. Co-fondatore Synergy Pathways a Mumbai (India), organizzazione che include lo sviluppo di attività commerciali e produttive tramite network aziendali a livello internazionale. Responsabile Economia presso Cecorex (Colombia), organizzazione parte dell´United Nations Global Compact. Co-fondatore della Synergy Pathways Motor Racing Academy, Mumbai. Project Manager MBA Internazionale dell´Università di Pisa in cui é advisor dei percorsi di carriera di allievi provenienti da tutto il mondo, cura del Corporate Network e docenza sul modulo didattico ´Individual & Group Development´. Autore di libri e articoli su riviste specializzate.
Cino Alessandro Giuseppe
Consulente aziendale con esperienze nella grafica, web, comunicazione e marketing.
Ha esperienze nello sviluppo di reti franchising, nella gestione di punti vendita nella piccola e grande distribuzione. Ha sviluppato business plan per progetti innovativi. Master in "Gestione e strategia d´impresa" e in "Marketing e Comunicazione" della scuola di formazione de "Il Sole 24 ore".
Ha svolto una docenza presso l´Università di Firenze - Facoltà di Medicina, per gli studenti del corso di laurea in "Assistenza Sanitaria" sull´argomento "Principi di comunicazione e Gestione del tempo".
[]
[]