Prossina uscita del mio libro "VUOI FARE UNA STARTUP?DIVENTA PESCATORE
08-02-2021 08:22 - News Generiche
Comunico finalmente la prossima uscita del mio nuovo libro. (1 di 3)
Ormai è pronto. Manca veramente poco tempo per vedere la prima bozza di stampa, poi fare l'ultima revisione e poi potrà essere a disposizione di tutti.
È un libro che racchiude le esperienze vecchie e nuove fatte sul campo in tanti anni. Tratta gli argomenti che ho studiato in questi anni non solo per esigenze lavorative ma essendo argomenti che ritengo utili e ho approfondito per una mia crescita personale unita alla curiosità di esplorare nuove cose.
Il titolo del libro è:
Ormai il tema dell'innovazione e delle startup è sulla bocca di tutti. In questi ultimi anni abbiamo assistito alla consapevolezza che l'innovazione è una delle chiavi fondamentali della crescita. Questa viene declinata in diverse forme e modi secondo le sue origine e la sua forza. Anche negli anni passati è accaduto questo.
Nel lontano 1984 un certo Steve Job considerato un giovane visionario (in senso positivo) tutti ormai conosciamo la sua storia stava lanciando un nuovo computer il Mcintosh. Secondo lui questo avrebbe rivoluzionato e cambiato definitivamente il modo di utilizzare lo strumento informatico aprendo nuove ed impensabili prospettive sconosciute fino a quel momento.
Leggendo riviste di informatica ed elettronica rimasi positivamente colpito ed intuì che “stava per succedere qualcosa di importante” decidendo di farmi trascinare dall'ondata creata da questa novità. Mi recai presso un rivenditore Apple acquistando un McIntosh e la prima stampante laser in quanto la ritenevo fondamentale per poter sfruttare al meglio le potenzialità del computer. Il rivenditore (forse non credendoci tanto…) era poco informato tanto da non essere a conoscenza del costo e dell'entrata nel mercato italiano del prodotto. Io essendo informato dalle notizie lette tramite le riviste di settore decisi ugualmente di ordinarli. Ricordo che ricorsi ad un leasing per pagare i costi dell'acquisto in quanto all'epoca erano costi paragonabili all'acquisto di un piccolo appartamento. Questa la ritengo come la prima “scommessa” su me stesso, sulle mie idee e sulla mia voglia di fare. Ero anche consapevole che sarei entrato in un settore completamente nuovo per me ma con un forte potenziale di crescita.
Dopo alcuni mesi dall'ordine mi furono consegnati a casa. Io non essendo un informatico sapevo poco dell'argomento. Ma decisi di applicarmi e studiare i programmi piano piano fino ad usarli ogni giorno. Con il passare del tempo riuscivo a raggiungere risultati sempre migliori. Così nacque la mia prima “startup”.
I primi periodi furono difficili in quanto nessuno accettava l'offerta di servizi che proponevo. Il settore a cui mi rivolgevo era quello del mondo tipografico. Allora questo mercato era per principio molto tradizionale non credeva nei sevizi che offriva la nuova tecnologia ed i risultati che si potevano ottenere. Ma con il passare del tempo unito alla qualità del lavoro ottenuta insieme ad un servizio affidabile e veloce nei tempi di realizzazione conquistai la fiducia dei clienti.
Oggi quando parlo con delle persone che hanno una idea e la vogliono far diventare un progetto imprenditoriale rivivo molte sensazioni che provai allora.
Ormai è pronto. Manca veramente poco tempo per vedere la prima bozza di stampa, poi fare l'ultima revisione e poi potrà essere a disposizione di tutti.
È un libro che racchiude le esperienze vecchie e nuove fatte sul campo in tanti anni. Tratta gli argomenti che ho studiato in questi anni non solo per esigenze lavorative ma essendo argomenti che ritengo utili e ho approfondito per una mia crescita personale unita alla curiosità di esplorare nuove cose.
Il titolo del libro è:
Vuoi fare una startup? Diventa pescatore
Tutto ciò che devi sapere prima di cominciare
Con 99+1 consigli pratici
Tutto ciò che devi sapere prima di cominciare
Con 99+1 consigli pratici
Ormai il tema dell'innovazione e delle startup è sulla bocca di tutti. In questi ultimi anni abbiamo assistito alla consapevolezza che l'innovazione è una delle chiavi fondamentali della crescita. Questa viene declinata in diverse forme e modi secondo le sue origine e la sua forza. Anche negli anni passati è accaduto questo.
Nel lontano 1984 un certo Steve Job considerato un giovane visionario (in senso positivo) tutti ormai conosciamo la sua storia stava lanciando un nuovo computer il Mcintosh. Secondo lui questo avrebbe rivoluzionato e cambiato definitivamente il modo di utilizzare lo strumento informatico aprendo nuove ed impensabili prospettive sconosciute fino a quel momento.
Leggendo riviste di informatica ed elettronica rimasi positivamente colpito ed intuì che “stava per succedere qualcosa di importante” decidendo di farmi trascinare dall'ondata creata da questa novità. Mi recai presso un rivenditore Apple acquistando un McIntosh e la prima stampante laser in quanto la ritenevo fondamentale per poter sfruttare al meglio le potenzialità del computer. Il rivenditore (forse non credendoci tanto…) era poco informato tanto da non essere a conoscenza del costo e dell'entrata nel mercato italiano del prodotto. Io essendo informato dalle notizie lette tramite le riviste di settore decisi ugualmente di ordinarli. Ricordo che ricorsi ad un leasing per pagare i costi dell'acquisto in quanto all'epoca erano costi paragonabili all'acquisto di un piccolo appartamento. Questa la ritengo come la prima “scommessa” su me stesso, sulle mie idee e sulla mia voglia di fare. Ero anche consapevole che sarei entrato in un settore completamente nuovo per me ma con un forte potenziale di crescita.
Dopo alcuni mesi dall'ordine mi furono consegnati a casa. Io non essendo un informatico sapevo poco dell'argomento. Ma decisi di applicarmi e studiare i programmi piano piano fino ad usarli ogni giorno. Con il passare del tempo riuscivo a raggiungere risultati sempre migliori. Così nacque la mia prima “startup”.
I primi periodi furono difficili in quanto nessuno accettava l'offerta di servizi che proponevo. Il settore a cui mi rivolgevo era quello del mondo tipografico. Allora questo mercato era per principio molto tradizionale non credeva nei sevizi che offriva la nuova tecnologia ed i risultati che si potevano ottenere. Ma con il passare del tempo unito alla qualità del lavoro ottenuta insieme ad un servizio affidabile e veloce nei tempi di realizzazione conquistai la fiducia dei clienti.
Oggi quando parlo con delle persone che hanno una idea e la vogliono far diventare un progetto imprenditoriale rivivo molte sensazioni che provai allora.
Nel mio libro ho cercato di trasmettere proprio questo. Se uno crede in quello che fa per riuscire nel suo intento deve impegnarsi totalmente.
Copertina libro VUOI FARE UNA STARTUP? DIVENTA PESCATORE