Incubatore IcoHub: esperienza chiusa
24-09-2023 11:32 - News Generiche
Non è stato facile scrivere queste note ma farlo era mio dovere per comunicare che l'esperienza dell'incubatore IcoHub è giunta al termine.
L'esperienza è durate tre anni e sono stati molto intensi e durante questo periodo l'incubatore ha raggiunto i risultati che ci eravamo prefissati.
Abbiamo fatto due call con il supporto dei partner. Le lezioni sono state tenute da ottimi e validi docenti. Abbiamo avuto la possibilità di fornire ai partecipanti al corso testimonianze di imprenditori e startup che hanno avuto un'idea e sono riusciti a trasformarla in un ‘attività.
Dunque ritengo che dal punto di vista della formazione tutto sia andato per il meglio.
Nella seconda call abbiamo avuto l'iscrizione di ben cinquantanove progetti provenienti da sette diverse regioni. Ne abbiamo selezionati dodici ritenuti molto interessanti che hanno partecipato all'evento finale del percorso formativo ossia il pitch day.
Per prima cosa desidero e voglio esprimere la mia gratitudine per il sostegno nell'attività, il supporto e l'impegno avuto in questi tre anni a tutto lo staff. Ai partner che ci hanno dato fiducia ed ai vari docenti che mi hanno affiancato nella formazione. Siete stati tutti fondamentali per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati e per questo vi ringrazio.
Non è stato facile riuscire a fare quello che abbiamo fatto. Abbiamo affrontato numerose sfide e siamo riusciti a superare ostacoli che sembravano insormontabili. Ma il nostro impegno, la volontà e la determinazione sono stati fondamentali per raggiungere ciò che volevamo.
Questo sarebbe dovuto essere il quarto anno quello del consolidamento e dell'ulteriore sviluppo dell'incubatore ma purtroppo non sono riuscito a risolvere alcune criticità e pertanto con grande rammarico abbiamo preso la decisione della definitiva chiusura di questa esperienza.
Il progetto di avere un incubatore nell'Empolese - Valdelsa rimane vivo.
In questi tre anni di esperienza la mia idea di avere un centro di formazione per chi ha un' idea innovativa si è rafforzata con lo scopo di aiutare le startup a trasformarla in un progetto imprenditoriale. Lo ritengo molto importante per tutto l'ecosistema dell'Empolese - Valdelsa che è ricco di tradizioni ed imprenditorialità riuscendo ad avere aziende leader nel proprio settore e conosciute sia in Italia che all'estero.
Considero come una prima esperienza la nascita dell'incubatore IcoHub e ne faccio tesoro. Ho potuto capire che per riuscire a mantenere vivo un incubatore le condizioni iniziali devono essere sicuramente diverse da quelle precedenti.
I risultati positivi che abbiamo raggiunto da quest'esperienza non devono essere cancellati ma anzi devono servire per gettare le basi di un nuovo rilancio del progetto. Saranno comunque sempre un patrimonio che porterò con me e che metterò nuovamente a disposizione nel momento in cui si creeranno le giuste condizioni per riproporre il progetto alla comunità economica, istituzionale e sociale del territorio dell'Empolese - Valdelsa.
Ancora una volta voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto al progetto e contribuito alla sua realizzazione in tutti questi anni. I risultati ottenuti le considero comunque un successo e sono orgoglioso di quello che abbiamo realizzato.
Auguro a tutti team che hanno partecipato alle due call il meglio per le loro attività.
Ribadisco nuovamente che continuerò a tenere viva l'idea, il progetto e la convinzione che il territorio dell'Empolese - Valdelsa meriti avere un incubatore.